
Hansel e Gretel, la cui storia scritta dai fratelli Grimm è proprio ambientata in un bosco, sono i figli di un povero taglialegna che, non potendo più sfamare la famiglia, decide di condurli nel bosco con la scusa di far legna dove vengono abbandonati. Vagando per la foresta, i fratellini trovano finalmente una radura e una piccola casa abitata da una strega molto golosa.
L’Associazione Culturale Teatrificio22, domenica 17 novembre dalle 11 alle 13, propone uno spettacolo teatrale itinerante nel bosco destinato a tutti i bambini. Immersi nella natura, in compagnia di splendidi animali, un’occasione unica per vivere un momento di magia in cui la fantasia è l’unica realtà possibile. Le favole e le fiabe sono da sempre il mezzo più diretto per comunicare ai bambini valori, principi e insegnamenti.
Per amare il proprio territorio è necessario conoscerlo.
Per questo Il Parco Naturale Selva Reale, in collaborazione con Rossella Gendarmi (guida ambientale), – in occasione delle attività rientranti nella rassegna Il Magico Bosco – propone escursioni guidate alla ricerca dei tesori nascosti della Murgia.
17 novembre
**************************
Castello del Garagnone (è di origine normanna, e nel 1220 riadattato e ricostruito da Federico II, come sistema difensivo e di controllo. Probabilmente nato su un’antica città peuceta posta sul percorso della via Appia e conquistata dai romani nel 250 a.C. E’ situato su una rocca lungo la scarpata murgiana tra Spinazzola e Gravina in Puglia, luogo strategico. Ambiente ricco di storia situato in un’area di pseudosteppa ricca di calcari, orchidee, piante aromatiche dove è possibile ammirare numerosi specie di falchi. Ai suoi piedi nel XV secolo fu edificato Masseria Melodia un complesso masseriale dotato di masseria, chiesetta e jazzi, di rilevante importanza tra le architetture rurali legate alla transumanza).
E’ possibile fermarsi a pranzo presso Il Corbezzolo Ristorante e Sala Ricevimenti.
Costo: per adulti e bambini 7 euro
Prenotazione obbligatoria: 346 6070190 – info@selvareale,it –ilmagicobosco.integrando.it – www.selvareale.it
In caso di pioggia il parco si riserva il diritto di apportare modifiche al programma.
Dove: Selva Reale – SP 238 Corato-Gravina al km 25,400 in agro Ruvo di Puglia.