In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, che si celebra ogni anno il 21 novembre, Parco Naturale Selva Reale per domenica 23 novembre 2014, a partire dalle ore 11.00, organizza Festa dell’Albero, una giornata di sensibilizzazione sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici e prevenire il dissesto idrogeologico.

Come da mission di Selva Reale, un bosco di vegetazione mediterranea nel cuore dell’Alta Murgia, domenica 23 novembre i più piccoli avranno la possibilità di conoscere le specie arboree presenti e di scoprire, attraverso il “linguaggio della fantasia”, i motivi per cui gli alberi sono i più cari amici dell’uomo. 

Ad accompagnare i piccoli visitatori nel magico viaggio alla scoperta del mistero degli Alberi sarà Flambus Green – il folletto protagonista del libro omonimo di Roberto Pavanello edito da Piemme in collaborazione con il WWF – che dovrà compiere una missione: ostacolare un affarista che ha deciso di radere al suolo lo splendido orto botanico che il folletto ha scelto come casa.

Con lo spettacolo teatrale nel bosco, sulla scia della storia di Flamus Green, in termini semplici e divertenti, Selva Reale vuole generare nei bambini, e anche negli adulti, il senso del meraviglioso per coinvolgerli in tematiche che riguardano il nostro stesso Pianeta. Poca attenzione nei confronti dell’ambiente, disboscamento, speculazione edilizia, inquinamento e spreco sono termini su cui spesso tappiamo le orecchie e chiudiamo gli occhi.

A termine della rappresentazione, seguirà una spiegazione sugli alberi del territorio e in chiusura ogni bambino riceverà in omaggio una quercia da piantare nel giardino della propria scuola o sul balcone della propria abitazione. Come da indicazioni di Legambiente,  tutti i partecipanti saranno invitati a compiere un gesto che parla al cuore di chi ama la natura: abbracciare un albero per ringraziare i frutti di Madre Terra.

Prenotazione obbligatoria: mob. 3466070190 (chiamare dalle ore 9.00 alle ore 21.00), info@selvareale.it, www.selvareale.it, www.ilmagicobosco.it

Seguici su Facebook

Pubblicato da Admin